image image image

Video incentive: motivare il personale per promuovere la crescitaOctober 3rd, 2014

Tutti noi conosciamo il video come strumento di marketing per diffondere informazioni e promuovere prodotti e servizi.

Più frequentemente si sente parlare di eventi incentive e team building per coinvolgere e motivare il personale.

Ma che risultato si potrebbe ottenere se “video” ed “eventi incentive” si legassero?

 

Le aziende nel contesto economico attuale soffrono di costi elevati soprattutto quelli delle risorse umane. Per questa ragione tendono a valorizzare il personale e aumentarne la produttività.

La frase che molti imprenditori più frequentemente attribuiscono ai lavoratori è: “sono la nostra risorsa strategica”. In pratica con le maestranze si vogliono raggiungere obiettivi di produzione elevati sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo. La strada obbligata per ottenere questo risultato è la formazione unitamente al team building.

La forza lavoro oggi è sottoposta ad uno stress continuo legata alla congiuntura economica generale.
I messaggi che arrivano al dipendente non sono incoraggianti a livello macroeconomico e i meeting sono spesso incentrati su argomenti tecnici legati alla produzione.

Quindi, per stimolare il dialogo, la direzione aziendale sta ricercando nuove strade per rafforzare l’impegno dei team di lavoro, trasformando le riunioni in eventi motivazionali e al contempo informativi.

Infatti l’argomento che più frequentemente viene dibattuto è come fare leva sull’atteggiamento mentale dei collaboratori per renderli più consapevoli e responsabili.

Il video incentive come strumento di coinvolgimento

Per comunicare i valori e le strategie aziendali e nello stesso tempo motivare il personale viene in aiuto il video incentive.
Infatti un messaggio incentivante tocca le corde psicologiche e non più solo quelle tecniche.

Il video incentive deve sollecitare l’ottimismo e il senso di appartenenza, facendo percepire che gli obiettivi aziendali sono comuni e raggiungibili. Questo rafforza il gioco di squadra (team building) e il sentimento di identificazione con l’azienda.

Il video può giocare un ruolo importante perché:

  • informa, trasmettendo i valori aziendali
  • educa, stimolando la creatività del dipendente
  • intrattiene, comunicando in maniera coinvolgente e divertente


Se il tuo video riesce a comunicare uno, due o forse anche tutti e tre questi principi, allora sarai sulla buona strada per ottenere successo.


Categorized Video

Tags          

Leave a Comment

WordPress Image Lightbox