image image image

L’emozionante spot di Red BullJanuary 21st, 2013

Tutti ormai conosciamo lo slogan “Red Bull” ti mette le ali, perché si è radicato nella nostra memoria tramite divertenti spot pubblicitari.
Di recente il marketing aziendale ha scelto una comunicazione più avvincente, legando il marchio al mondo sportivo.
È nata così la campagna “GivesYouWings” che include un sito web e un video su You Tube (in onda anche nelle sale cinematografiche) che riproponiamo qui.

Questo spot, epico e di grande ispirazione, mostra uomini coraggiosi nella pratica di attività e sport estremi.
Il filmato inizia con le scene in cui si svolgono le attività: un’onda oceanica, il Grand Canyon, una vetta innevata e una montagna rocciosa. Poi vediamo gli atleti: biker, paracadutisti, surfisti, kayaker, sciatori, piloti da corsa e motociclisti.

Il filmato suscita la nostra grande ammirazione. La ragione è che i tre aspetti realizzativi più importanti sono ben ideati e coreografati.

Fotografia
Il meraviglioso paesaggio è fonte di ispirazione e le scene danno quasi la percezione di essere infinite. Il lavoro di montaggio è accurato e non casuale e un fotogramma qualsiasi è in grado di catturare la nostra attenzione.

Audio
Altrettanto emozionante è l’impiego dei suoni. Il video è accompagnato da una colonna sonora che trasmette i concetti di eroismo, leggenda e valore.
Il brano, “Redford” di Sufjan Stevensè, è avvolgente e le immagini ci coinvolgono allo stesso modo.
Gli effetti e la voce fuori campo sono tenuti al minimo, permettendo alla musica di rendere ancor più suggestive le immagini.

Contenuto
Ogni scena raffigura una persona che fa qualcosa di incredibile. Infatti lo spot illustra alcune delle sfide sportive più sorprendenti che siano mai state fatte, come il salto di Felix Baumgartner dalla stratosfera.
Visualizzando il filmato direttamente sul sito ufficiale basta un semplice passaggio di mouse sull’immagine di ciascun sportivo per conoscere il nome e caricare la pagine di approfondimento.

In conclusione, pensiamo che non siano necessari budget elevati o tecniche cinematografiche costose, ma sicuramente un video ben pensato e realizzato può fare breccia nella memoria e nell’attenzione delle persone.


Categorized Istituzionale, Spot, Video

Tags        

WordPress Image Lightbox