image image image

Corriere della Sera Io ScrivoMay 30th, 2011

Io Scrivo è il corso promosso dal Corriere della Sera per imparare a scrivere in maniera creativa e professionale.

Si tratta di una collana di 24 volumi che presenta al pubblico i fondamenti della scrittura narrativa e creativa. Che si tratti di un racconto, un articolo o una presentazione, scrivere bene è un’esigenza irrinunciabile. Significa dar forma, personalità e stile a un’idea oppure una storia. I volumi sono corredati di DVD, ciascuno contenente le storie e interviste a scrittori di successo come Niccolò Ammaniti, Robarto Saviano, Beppe Severgnini, Cristina Comencini e tanti altri.

L’iniziativa, davvero originale e vincente, ha accolto centinaia di adesioni anche grazie a un concorso, rivolto a tutti gli aspiranti scrittori, per inviare il proprio racconto al laboratorio di scrittura. Le opere sono state pubblicate sul sito Corriere.it creando un fenomeno di condivisione online.

Al fine di essere pertinente con la tipologia di prodotto offerta da Il Corriere della Sera, il progetto è stato commissionato alla nostra casa di produzione, con la richiesta di sviluppare un video che evidenziasse attraverso adeguate tecniche di animazione, gli aspetti promozionali e creativi, con una tempistica ridotta.

Il nostro obiettivo è stato quello di rappresentare in pochi secondi, oltre al prodotto, il suo valore, attraverso l’affascinante immaginario della scrittura. Le citazioni di grandi autori si compongono nello spazio diventando poi lettere che formano il logo “Io Scrivo”. Gli elementi del volume si collegano come etichette sulla grafica del primo volume che fa scorgere il volto di un uomo grazie a un effetto di fotomontaggio.

Il layout richiama i colori e lo stile dell’intera campagna, utilizzando il carattere tipico delle vecchie macchine dattilografiche.


Categorized Spot, Video

WordPress Image Lightbox