image image image

Perché il tuo sito ha bisogno di un video?November 16th, 2012

Benvenuti nell’era del video

In molti siti aziendali è il video ad essere l’elemento predominante. Si tratta di un fenomeno che è stato in fermentazione per decenni ed oggi è ancora più rilevante, soprattutto per gli utenti più giovani, che spettano si aspettano di trovare contenuti audiovisivi sui siti che visitano.

Se guardiamo i cambiamenti che sono avvenuti negli ultimi 5 anni, il traffico dei siti web con video è salito alle stelle e la produzione video professionale è a vostra disposizione con un costo inferiore rispetto a quello che sarebbe stato solo pochi anni fa.

Le statistiche che seguono forniscono un assaggio di questa recente esplosione nella crescita dei video:

- Cisco prevede entro il 2013 che il 90% di tutto il traffico web sarà generato da video.
- A partire dal Febbraio 2011 YouTube ha avuto 490 milioni di utenti al mese, che hanno speso 2,9 milioni di ore in visualizzazioni, secondo Mashable.
- I rapporti di Internet Retailer dimostrano che i clienti che vedono un video nelle pagine dei prodotti sono il 144% più inclini ad aggiungere il prodotto nel carrello.
- I risultati video appaiono nella percentuale del 70% nei primi 100 risultati secondo Marketingweek.
- Ospitanto i tuoi video nel tuo canale YouTube i video possono apparire nei risultati di ricerca con più facilità rispetto ad altri contenuti web.
- Uno studio del Gruppo Kelsey ha rilevato che il 55% delle persone che guardano un video istituzionale, visitano il sito web della società e il 24% di esse fa un acquisto online.

Nel loro insieme, questi fatti rendono abbastanza chiaro che un business senza una presenza video cade rapidamente sotto la nuova ondata di traffico internet.

Perché un video professionale è cruciale per il marketing aziendale

Se prendete in considerazione di affidarvi ad una casa di produzione video, dovrete altrettanto considerare quale sia il miglior modo per presentarvi e rendere coinvolgente l’esperienza del visitatore.

L’esperienza è la modalità o stile in cui viene offerto qualcosa o visualizzato.
È una sorta di dimostrazione del prodotto o un’idea di business.
L’obiettivo quindi diventa quello di fornire un’impressione positiva, associandola alle soluzioni della vostra azienda.

Un’esperienza video potrebbe portare a risultati positivi se raggiunge il pubblico con questi tre criteri:
- Aspetto. Il contenuto e la grafica sono appropriati per la tipologia di contenuto che l’azienda mette in mostra? E’ coerente con i valori del marchio? E’ dimensionato correttamente per la pagina web in cui si trova?

- Qualità. La riproduzione nella pagina è fluida? O ci sono problemi di sincronizzazione audio e streaming del filmato? E’ possibile vedere la clip anche su smartphone e tablet?

- Caratteristiche per migliorare l’esperienza. Sono presenti grafiche per rendere più chiari i contenuti? E’ possibile condividere il filmato e visualizzare una playlist con altri video? C’è un richiamo all’azione per invitare i visitatori a contattare la vostra azienda?

Esempi di proposizione dei contenuti audiovisivi

- Offri video come servizio principale o parte dei vostri servissi
- Sei un’agenzia creativa o pubblicitaria e presenti campagne video che appaiono sui siti web dei tuoi clienti
- Pubblichi regolarmente video a un pubblico ampio e in espansione, che si aspetta un contenuto audiovisivo per ricevere informazioni.
- Offri soluzioni di alta qualità per il mercato B2B con un elevato margine sul tuo prodotto o servizio.
- Desideri mostrare le performance del tuo prodotto per poterlo vendere online ed offline.
- Il tuo marchio è associato a video su Internet, attirando visitatori e nuovi inserzionisti.

Riteniamo inoltre che sia importante investire nella produzione di video di qualità, soprattutto a livello di contenuto, poiché gli utenti pongono l’attenzione sul messaggio e il modo in cui viene presentato.

Se vuoi conoscere le opportunità per la tua azienda, invia una email a Creativee o compila il nostro modulo di contatto. Sarai ricontattato entro 24 ore.


Categorized Video marketing

WordPress Image Lightbox